“Il corpo della musica”

21 luglio - 28 luglio 2019

THE SCHOOL FOR THEATRE CREATORS è felice di annunciare un nuovo corso, pensato appositamente per musicisti

Questo programma consiste in una settimana di corso intensiva che offre ai musicisti, in quanto “creatori”, la possibilità di accostarsi alla musica come ad un qualcosa che ha radici nel mondo fisico, pieno di vita e movimento.

Teatro Fisico per Musicisti considera i musicisti nel loro essere corpi nello spazio e offre loro la possibilità di fare esperienza di metodi innovativi con cui arricchire le proprie performance, sperimentando, allo stesso tempo, nuove relazioni con il palco e con i propri colleghi.

Il programma offre ai partecipanti l’opportunità di lavorare sulla propria presenza scenica, sulla consapevolezza corporea e sulla propria relazione con lo spazio utilizzando la Maschera Neutra, una risorsa pedagogica che permette al performer di creare una relazione istantanea con il proprio corpo e con lo spazio che lo circonda. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di approcciare la propria arte attraverso strumenti pedagogici teatrali come il lavoro di coro e di improvvisazione.

L’obiettivo del lavoro musicale è quello di riscoprire un rapporto originario con il proprio strumento. Il partecipante sarà accompagnato ad abbandonare momentaneamente i cliché dell’esecuzione dal vivo, che ogni musicista assimila nel percorso di studi, così come le tecniche di improvvisazione legate ai generi musicali. Il lavoro sarà poi quello della “riscoperta” di queste tecniche con nuove possibilità per la propria poetica musicale.

Il corso terminerà con la creazione di uno lavoro finale originale .

Questo corso è realizzato in collaborazione con gli insegnanti di CollinArte, musicisti professionisti che hanno sviluppato questo programma nel 2016, dopo aver notato le somiglianze tra linguaggi teatrali e musicali.


Termine iscrizioni 8 giugno 2019


Programma

Le lezioni sono dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00 & 14.30 - 17.30

Teatro fisico per musicisti tratta argomenti fondamentali per l’approccio sia al teatro che la musica. Il corso include: :

  • Riscaldamento e preparazione fisica

  • Lezioni di movimento

  • Maschera neutra

  • Lavoro di coro (lavoro di gruppo)

  • Improvvisazione musicale di insieme

  • Improvvisazione teatrale

  • Creazione musicale e teatrale di ensemble


IMG_1019.jpg

Date & Scadenze

10 MAGGIO termine richiesta borsa di studio

8 GIUGNO termine iscrizioni

21 LUGLIO domenica Incontro introduttivo ore 1700

22 LUGLIO lunedì Primo giorno di lezione ore 9.00

27 LUGLIO sabato Prove e presentazione lavoro

28 LUGLIO domenica Incontro finale ore 11.00


Insegnanti


Screen Shot 2019-01-08 at 10.59.01 AM.png

Costo

450,00 euro
150 euro sono dovuti alla registrazione e sono non rimborsabili. La somma rimanente (300 euro) va versata entro l’8 giugno 2019.

Sono disponibili borse di studio.

Per avere maggiori informazioni scrivere a
monica@theschoolfortheatrecreators.com